Blog

 

Diventa un caso politico il “Be Fly Summer Festival Fregene 22”. Per il comune, quello al Parco delle Lecceta, rappresenta un “evento a grande vocazione turistica” presso un località “molto frequentata”. Di qui l’idea di “valorizzare l’area” con una manifestazione che “prevede eventi musicali, spettacoli di artisti itineranti, allestimento di stand con espositori di artigianato, hand made, vestiti vintage, illustratori sia locali che nazionali”. E ancora: mostre, installazioni e persino lo svolgimento di sessioni yoga e mindufillness di ayurvega a contatto con la natura.

Venti chilometri orari per migliorare lo stato delle casse comunali. Anche a questo servono gli autovelox, non solo a garantire la sicurezza stradale. L’amministrazione comunale guidata dal centrosinistra e dal sindaco Esterino Montino ha bandito una gara d’appalto per nuovi impianti autovelox. L’obiettivo è piazzare sul territorio altri cinque impianti, oltre a quelli attualmente già esistenti.

Ancora un incendio a Fregene. Le fiamme sono divampate l’altro giorno davanti al Rio, interessante un’ampia porzione di macchia mediterranea, divorata dal rogo. L’intervento dei vigili del fuoco ha spento le fiamme, che hanno lasciato devastazione e un acre odore di distruzione.

Diventa un caso politico la Notte Bianca di Passoscuro di questa sera, sabato 6 agosto. Perché il Comune di Fiumicino, guidato dall’amministrazione di sinistra del sindaco Esterino Montino, pur avendo speso decine e decine di migliaia di euro per organizzare l’evento, parrebbe non avere i soldi ora neppure per pagare il taglio dell’erba ai lati delle strade. L’accusa arriva da Massimiliano Catini, esponente di Azione per Fiumicino.

Arrivano finalmente i soldi per i lavoratori del trasporto pubblico locale di Fiumicino, ai quali verranno pagati lo stipendio di giugno e la quattordicesima mensilità. Una vittoria ottenuta grazie allo strenuo lavoro di Massimiliano Catini e Giovanna Onorati di Azione Fiumicino, dopo una battaglia cominciata nel gennaio scorso. “Siamo molto soddisfatti - spiegano - Adesso vigileremo affinché la questione si risolva definitivamente”.

 

"Formare la classe dirigente di un Paese è un'azione doverosa e utile a costruire il futuro delle nuove generazioni. Per questo motivo abbiamo pensato di costruire un progetto pilota a Fiumicino con un corso gratuito di alta formazioni per giovani e amministratori della cosa pubblica. Attraverso ACAF (associazione culturale di alta formazione nata con Ettore Bernabei) e la Fondazione Foedus promuoveremo da ottobre questo corso che con relatori di altissimo livello culturale offriranno uno spaccato concreto della realtà amministrativa per una formazione a 360 gradi", con queste parole Mario Baccini, presidente ACAF e Foedus annuncia l'apertura delle iscrizioni al "Corso di formazione per amministratori pubblici e misure PNRR" che si svolgerà a partire dal 14 ottobre in presenza presso la sede dell'hotel Best western di Fiumicino. Il corso che durerà fino al 25 novembre per un impegno di due giornate a settimana, sarà gratuito e a numero chiuso per un massimo di 40 iscritti  ci si potrà iscrivere seguendo questo link https://www.acafaltaformazione.org/iscrizione-corso-amministratori-pubblici/