Blog

A una settimana dalle elezioni amministrative in programma il 14 e 15 maggio prossimi, a Fiumicino arriva l'endorsement del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca in favore del candidato sindaco del centrodestra Mario Baccini. “Questa comunità merita le risposte che Mario Baccini sarà in condizione di dare e in Regione Lazio Fiumicino troverà una sponda perché io amo questa città e qui c’è un potenziale enorme. Non si può continuare a pensare a Fiumicino come XIV Municipio. Lavoreremo per la metropolitana necessaria al polo croceristico e per far progredire la nostra filiera agricola senza dover passare da Rotterdam. Abbiamo già perso l’occasione del Giubileo per utilizzare fondi importanti e non possiamo più permettercelo. Questo territorio ha necessità di una offerta sanitaria all’altezza. I cittadini non possono arrivare al Grasso di Ostia o a Roma. Per questo Fiumicino non sarà dimenticata nella nuova programmazione sanitaria regionale, che terrà conto dei bisogni della città. Come Presidente mi sono assunto la responsabilità di mantenere la delega alla sanità proprio per riportare servizi e salute sul territorio. Fiumicino ha dalla sua parte un governo nazionale amico e una Regione Lazio amica e potrà contare su un sindaco preparato come Mario Baccini”, ha detto il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca intervenendo ad Aranova a una manifestazione a sostegno della candidatura di Mario Baccini a sindaco di Fiumicino per il centrodestra.

"A pochi giorni dal voto questa amministrazione ha compiuto l’ennesimo atto di arroganza aprendo il bando per l’avanzamento di posizione e la polizia locale in cui il punteggio sarebbe determinato da titoli che prevedono un encomio da parte del primo cittadino. Questo significa che in qualche modo è possibile favorire alcuni soggetti piuttosto che altri e il tutto a pochi giorni dalle elezioni della nuova amministrazione. Per questione di etica il concorso dovrebbe essere rinviato a dopo le elezioni e soprattutto non vogliamo pensare né credere che sia l’ennesimo atto clientelare, sicuramente non è una azione che pare equa e rispettosa del tutto l’operato degli uomini e delle donne della polizia locale”, con queste parole Mario Baccini candidato sindaco del centrodestra commenta il bando emesso dal Comune di Fiumicino per l’avanzamento di posizioni nella polizia locale.

 

Il governo punta su Fiumicino e spinge la candidatura a sindaco di Mario Baccini. In vista delle elezione amministrative dei prossimi 14 e 15 maggio, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini è stato ieri a Fiumicino, con l’obiettivo di “appoggiare il candidato sindaco Mario Baccini”, ha spiegato il leader leghista. “Porto la notizia dello stanziamento di 6 milioni di euro per il depuratore di Fregene, l’unico nel Lazio”, ha detto Salvini aprendo la kermesse della Lega a Fregene dedicata al candidato sindaco di centrodestra Mario Baccini.

Oggi è stata invece la volta di Francesco Lollobrigida, che a Fiumicino ha assicurato che “tornerà protagonista grazie all’esperienza di Baccini”. “La città di Fiumicino ha enormi potenzialità  ma, negli anni di governo della sinistra, non ha avuto la centralità che meritava. Bisogna investire in amministrazioni che  puntino sul dialogo e abbiano la giusta attenzione alle istanze del  territorio”, ha detto il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità  alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, intervenendo ad un incontro con il candidato sindaco Baccini e i rappresentanti del mondo agricolo e degli allevatori, organizzato dalla lista di Fratelli  d'Italia e che ha visto la presenza del senatore Marco Silvestroni e dell'assessore all'Agricoltura e Bilancio della Regione Lazio Giancarlo Righini. “L’esperienza conta, al contrario di quanto affermavano altri. Perché il giudice supremo, il cittadino, fa le sue scelte in base a questo e alla capacità  di realizzare quanto promesso in campagna elettorale, senza tradire gli impegni presi. Mario Baccini, che è stato anche ministro, è una persona di alto valore e grande esperienza. La sua è una scelta di sacrifico e, sono certo, non deluderà le aspettative. Con lui Fiumicino può tornare ad essere protagonista nel panorama  nazionale, come esempio virtuoso di un Comune che punta sulla  crescita. Il Governo Meloni sarà  al fianco di questo territorio”, ha  concluso il ministro Francesco Lollobrigida.

I lavori in via Pietro il grande entrano nel dibattito elettorale in vista delle elezioni comunali a Fiumicino i prossimi 14 e 15 maggio. "A via Pietro il Grande angolo via Bastianelli ci sono lavori in corso per realizzare una struttura non meglio identificata”, questa la denuncia de candidato sindaco Mario Baccini che aggiunge: “Questa è una iniziativa attuata da questa amministrazione uscente come ennesimo atto di arroganza politica senza senso. Nessuno ha ascoltato i cittadini o portato proposte in consiglio comunale per realizzare quest’opera. Tra l’altro in quell’area andrebbe realizzato un parco pubblico attrezzato perché i cittadini possano godere di un’area verde e non sicuramente una opera di cui nessuno ha contezza. Considerato che ormai siamo alla deriva, e c’è l’assalto alla diligenza, non ci rimane che rivolgerci alle autorità competenti per verificare la legittimità delle procedure in merito a questa scelta ed accertare eventuali responsabilità autorizzative”.

Si è svolto il primo maggio un incontro tra le associazioni animaliste di Fiumicino e il candidato sindaco di centrodestra Mario Baccini alle elezioni comunali che si terranno i prossimi 14 e 15 maggio. All'incontro, promosso da Serena Bisesti, erano presenti le associazioni: Laboratorio Verde Fareambiente Fiumicino, Associazione Alex, Avar il Faro.
"Prepareremo un progetto, con tutte le iniziative che abbiamo in mente, da mettere in atto sul territorio di Fiumicino, per la tutela ed il benessere degli animali", ha dichiarato Serena Bisesti, candidata del Polo dei Moderati per Baccini sindaco, promotrice dell'evento e vice presidente di Laboratorio Verde-Fareambiente Fiumicino. 
"Per quanto mi riguarda - ha detto Mario Baccini - la cura degli animali è una priorità e nel mio programma elettorale ho dedicato una sezione apposita perchè innanzitutto è una questione che riguarda la salute pubblica, il decoro e la biodiversità.  Il Comune di Fiumicino, che si trova all’interno della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, si può definire un “piccolo gioiello di biodiversità”. Proprio per proteggere, conservare, recuperare e preservare le ricchezze naturalistiche del nostro Comune, rivolgeremo la massima attenzione al benessere degli animali e all’ambiente in cui vivono, puntando a fare di Fiumicino un esempio di Pet City su scala nazionale. A tal fine - spiega Baccini - vogliamo stabilire un contatto diretto con tutti i proprietari di animali di affezione, creare un circolo virtuoso di rispetto verso la natura e gli animali, nonché realizzare una nuova economia basata sul turismo etico-faunistico e sul turismo sostenibile. E’ nostra intenzione altresì creare un canile e un gattile, che siano innanzitutto centri di accoglienza e cura per i nostri amici a 4 zampe".

“L’impegno che oggi l’assessore Ciacciarelli a preso con la città e con i rappresentanti che sono venuti dalle case Ater di Fiumicino è un segno di come questa nuova amministrazione regionale rispetti i cittadini e voglia creare un piano organico di sviluppo urbanistico a favore della sicurezza e della salute pubblica”, con queste parole il candidato sindaco di centrodestra Mario Baccini sintetizza l’idea espressa dall’assessore regionale all’urbanistica Pasquale Ciacciarelli presente alla conferenza stampa sui problemi delle case Ater di Fiumicino svoltasi nella sede del centro culturale per Fiumicino 2023 in via Maffettone. Alla conferenza stampa erano presenti anche il vice presidente del consiglio regionale Giuseppe Emanuele Cangemi e la consigliere capogruppo della Lega Laura Cartaginese.

“Vogliamo dotare questa città di una amministrazione seria del piano urbanistico - ha sottolineato l’assessore Ciacciarelli - per avere delle progettualità candidabili ai fondi europei del PNRR e del PNC (per le case popolari) vogliamo ristrutturare, mettere in sicurezza, adeguare le strutture in modo antisismico e per il risparmio energetico. Garantire la sicurezza degli edifici e delle persone facendo piani di indirizzo anche con l’accordo del ministero dell’interno è una priorità.  Mi vedrete qui anche in futuro dopo l’elezione del sindaco e ci organizzeremo per coordinare i dipendenti del comune delle aree preposte con quelli della regione. Ci vedremo con Mario Baccini per coordinare queste attività per le case Ater e per progettare il futuro”.

Il candidato sindaco di Fiumicino per il centrodestra, Mario Baccini, ha incontrato oggi il questore di Roma, Carmine Belfiore, per fare il punto sulla sicurezza nella città. L'incontro era stato chiesto e annunciato da Baccini dopo gli ultimi episodi avvenuti a Fiumicino: un tentativo di sequestro di persona ai danni di un bambino e l'incendio a una vela di un candidato della Lega al Consiglio comunale. Avvenimenti che stanno caratterizzando questa fase della campagna elettorale e che, soprattutto, hanno provocato allarme tra i cittadini. Il questore Belfiore ha assicurato al candidato sindaco del centrodestra che presto a Fiumicino arriveranno più uomini e mezzi delle forze dell'ordine. "La nomina di un primo dirigente a Fiumicino è un segnale forte alla città, appena ci sarà la possibilità di incrementare l'organico degli uomini alla questura arriveranno più unità per sostenere al meglio i cittadini e per queste decisioni ringrazio il questore, Carmine Belfiore, che questa mattina ha voluto spiegarmi quali siano le azioni che lo Stato sta avviando la sicurezza a Fiumicino", ha spiegato il candidato sindaco Mario Baccini, uscendo dall'incontro con il questore di Roma, al quale ha rappresentato le necessità del territorio anche a seguito degli ultimi avvenimenti criminali in città. "Ho ringraziato il questore per l'attenzione rivolta alla nostra città. Fiumicino deve essere attenzionata nel modo migliore perché è un centro nevralgico per la vita, il divertimento, la cultura, e non solo per l'aeroporto. Con il questore, infatti, abbiamo ragionato ad esempio sul fatto che a Fregene il sabato si arriva a 90 mila presenze: persone che arrivano per godere delle bellezze del litorale, della pineta, del mare o semplicemente per frequentare locali e ristoranti e questa massa umana che viene in visita va gestita, e non è possibile che l'organico delle forze di sicurezza sia così ridotto. In proporzione per una partita di calcio dove si contano le stesse presenze ci sono almeno 1800 uomini impegnati per la sicurezza. Il problema di garantire una maggiore sicurezza del territorio è sicuramente una priorità per una città che cresce aumentando di 1000 persone l'anno e mi rassicura il fatto che il questore Belfiore abbia ben presente la situazione e si sia già impegnato per sostenere le ragioni dei nostri cittadini con gesti concreti", ha concluso il candidato sindaco.