Blog

“Il risultato del primato raggiunto da Fiumicino con l’assegnazione delle cinque stelle skytrax e la conferma di miglior aeroporto d’Europa per il quinto anno consecutivo è motivo di orgoglio per tutta la città e non solo. Ora a questa crescita maturata grazie ad un impegno costante ed una gestione oculata di cui va reso merito anche all’AD, Marco Troncone, dovremmo pensare a far sviluppare parimenti la città. Con un aeroporto così performante è necessario che la città di Fiumicino tenga il passo e sviluppi servizi e infrastrutture adeguate a ricevere e accogliere la crescente mole di passeggeri che ogni giorno affollano e affolleranno negli anni a venire il Leonardo Da Vinci, soprattutto in vista del prossimo grande evento del Giubileo”. Lo afferma Mario Baccini, candidato sindaco, commentando i dati sulle performance dell’aeroporto Da Vinci diffusi da ADR.

Proseguono i disservizi del trasporto pubblico locale di Fiumicino. Circa 15 studenti dell’Istituto Agrario di Maccarese sono stati costretti a saltare le lezioni e a restare a casa, scatenando le ire dei genitori, come riporta Il Messaggero. I ragazzi, partiti da Fiumicino alle 8.20, dovevano entrare alla seconda ora. Arrivati a Maccarese - denunciano i genitori - dovevano prendere la coincidenza, che però non si è mai vista. L’ennesimo disservizio insomma. “E’ da più di un anno che stiamo facendo la battaglia per il Tpl. Prima per gli stipendi che non venivano pagati, poi per le corse che continuano a saltare. Dopo oltre un anno siamo ancora a questo punto”, denunciano Massimiliano Catini e Giovanna Onorati della lista Baccini Sindaco. “Siamo riusciti a far arrivare gli stipendi, qualcosa l’abbiamo ottenuta incastrando il Comune e mettendolo davanti alle proprie responsabilità. Ma ancora molto deve essere fatto. La nostra battaglia al fianco dei cittadini non è finita, ma appena cominciata”, concludono Catini e Onorati

L'aeroporto di Fiumicino è strategico per l'economia del territorio e per quella nazionale e rappresenta una parte considerevole del Prodotto interno lordo del Lazio. Per questo va potenziato e, soprattutto, non va trascurata alcuna area, compresa quella cargo. L'appello arriva dal candidato sindaco di Fiumicino, Mario Baccini. “L'hub di Fiumicino è uno dei più moderni al mondo e non bisogna trascurare nessuna delle sue aree”, dice Baccini, che aggiunge: “Per questo, a seguito delle lamentele di lavoratori e sindacati, chiediamo che Adr si attivi perché anche l 'area cargo sia all'altezza della ottima reputazione dell'hub e offrissero maggiori servizi per gli operatori in arrivo la mensa ei servizi postali e bancari”, conclude il candidato sindaco.

Strade e marciapiedi dissestasti, carenza di mezzi di soccorso, collegamento inadeguati e poche scuole. Sono tante le carenze del Comune denunciate da ViviAmo Fiumicino in una nota stampa ripresa dai principali organi di informazione sul territorio. “Una città che afferma di essere smart, moderna, accogliente, inclusiva o che comunque si candida ad essere tale, oltretutto con importanti opere all’orizzonte, non può prescindere dall’avere tutti quegli elementi basilari, che possano renderla effettivamente abitabile e vivibile”, spiega ViviAmo Fiumicino, per il centro studi di Mario Baccini.