• L'AUTUNNO MINACCIA IL NORD DI FIUMICINO

    L'AUTUNNO MINACCIA IL NORD DI FIUMICINO

Covid-19: a Natale come regalo si smaltiscono i rifiuti speciali

Che fine fanno i rifiuti dei malati di covid? Chi li raccoglie e come si smaltiscono? Due domande semplici che fanno rotolare una valanga di problematiche. Un morbo, quello del coronavirus, che ha messo a dura prova molti settori: quello sanitario, in primis, ma anche economico e sociale per  completare l’opera in quello ambientale.

Proprio su quest’ultimo vogliamo soffermarci e capire come si stanno muovendo le autorità locali per seguire i protocolli pubblicati dall’Istituto Superiore di Sanità che prevedrebbero una raccolta rifiuti speciale per i soggetti positivi e sottoposti ad isolamento domiciliare. Sul sito dell’ISS, infatti, si legge che: “in questo periodo di emergenza sanitaria che richiede nuove regole soprattutto per chi è in isolamento domiciliare poiché risultato positivo al coronavirus. In quarantena obbligatoria, per esempio, i rifiuti non devono essere differenziati, vanno chiusi con due o tre sacchetti resistenti e gli animali domestici non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti.Se invece non si è positivi la raccolta differenziata può continuare come sempre, usando però l’accortezza, se si è raffreddati, di smaltire i fazzoletti di carta nella raccolta indifferenziata”.

Un procedimento che comporterebbe una raccolta speciale da parte degli operatori ecologici locali. Un’indicazione apparentemente semplice, ma non per tutti. A Fiumicino nei giorni scorsi sui social e sulla stampa sono apparse più volte le proteste di cittadini positivi che hanno lamentato l’accumulo di immondizia ‘speciale’ per il mancato servizio. Cumuli di immondizia positiva in casa non sono proprio un regalo di Natale per un cittadino già provato dalla pandemia. 

Da giorni a sostenere i cittadini in queste richieste si è proposto il consigliere Roberto Severini che è arrivato a minacciare di gettare i rifiuti in strada, qualora la situazione continuasse. Un disservizio inaccettabile che l’amministrazione dovrà risolvere in fretta per evitare di incorrere anche nelle sanzioni di legge, ma soprattutto perché a Natale si dovrebbero avverare i desideri e fare regali: speriamo che come dono l’amministrazione  dimostri efficienza e rispetto per le persone e per l’ambiente, specie per chi è più debole a causa della pandemia.

Calendario

« March 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31