• L'AUTUNNO MINACCIA IL NORD DI FIUMICINO

    L'AUTUNNO MINACCIA IL NORD DI FIUMICINO

L'Italia punta sulle Smart City. Fiumicino è pronta?

L’Italia lancia la sfida Smart. La digitalizzazione del sistema-Paese è stata al centro della presentazione del primo rapporto “L’Italia delle città intelligenti e sostenibili”, realizzato dal Centro Studi Tim in collaborazione con gli Osservatori Smart City e StartUp Intelligence del Politecnico di Milano e con il Dipartimento di Ingegneria, Ict e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti del Cnr.

Le prospettive di sviluppo delle Smart City e dei servizi digitali legati alla pubblica amministrazione e agli enti locali sono enormi: in Italia sono sempre più numerosi infatti i Comuni che hanno cominciato a progettare le Smart City. Nel 2027 gli investimenti in soluzioni Ict per le città intelligenti ammonteranno a circa 1,6 miliardi di euro e a livello globale la spesa per le Smart City raggiungerà il miliardo di dollari. Nel quadriennio 2023-2027, infine, le applicazioni Smart City basate su 5G, IoT e Intelligenza Artificiale contribuiranno a ridurre complessivamente ci scia 6,5 miliardi di euro il costo del traffico cittadino e di oltre 400 milioni di euro quelli legati all’inquinamento urbano grazie a una maggiore programmazione del trasporto pubblico e privato e dei flussi turistici. Senza contare che le nuove tecnologie consentiranno la riduzione ogni anno di 650mila tonnellate di anidride carbonica.

In questo contesto Fiumicino è ancora molto indietro e di “smart” finora il Comune ha davvero ben poco. Negli ultimi dieci anni l’amministrazione guidata dal sindaco uscente Esterino Montino e dal suo vice, Ezio Di Genesio Pagliuca, ora candidato alla sua successione sulla poltrona di primo cittadino, non ha brillato per soluzioni innovative. E i risultati, purtroppo, si vedono, a cominciare dalle condizioni del trasporto pubblico. E’ anche per questo che il candidato sindaco Mario Baccini ha messo al centro del proprio programma elettorale proprio la Smart City, cioè la creazione di una città di Fiumicino fatta a misura di persona e intelligente, in grado di cogliere le sfide del futuro in ogni campo: turismo, economia del blu, servizi ai cittadini, transizione ecologica e digitale. Il resto del mondo si è già messo in moto. Fiumicino magari lo farà dalle prossime elezioni amministrative del 14 e 15 maggio.

Calendario

« April 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30