• L'AUTUNNO MINACCIA IL NORD DI FIUMICINO

    L'AUTUNNO MINACCIA IL NORD DI FIUMICINO

Con Schlein il Pd chiude a sinistra. E i moderati guardano altrove in vista delle elezioni comunali del 14 e 15 maggio

 

L’onda lunga del congresso del Partito democratico si abbatte, inevitabilmente, sulle prossime elezioni amministrative, in programma il 14 e 15 maggio. La vittoria di Elly Schlein, che è diventata segretario del Pd ribaltando alle primarie il precedente verdetto degli iscritti, ha riaperto il dibattito sulla linea politica dei Democratici e, in particolare, sulle alleanze. Una riflessione che, dopo le elezioni politiche, era stata messa nel cassetto e non affrontata in sede congressuale. Il disastro delle elezioni regionali, con il Pd alleato del Terzo Polo nel Lazio e del M5S in Lombardia, ha riportato d’attualità un nodo che Elly Schlein dovrà sciogliere una volta per tutte.

Le premesse appaiono delineare una scelta di campo molto chiara della nuova leader democratica. Il Pd torna a guardare a sinistra, e in particolare a Giuseppe Conte e al M5S, con parole d’ordine chiare: legalizzazione della cannabis, ius schola e ius soli, no al nucleare, stepchild adoption. Comprensibile lo sconcerto di Carlo Calenda, che ha detto che un dialogo e un’alleanza con un Pd schiacciato a sinistra diventa pressoché impossibile per il Terzo Polo. Certo, l’elettorato liberaldemocratico e moderato ha poco a che spartire con una piattaforma politica, quella della Schlein, alla quale guarda invece con interesse Giuseppe Conte, che ha già fatto capire di non vedere l’ora di incontrare la nuova segretaria democratica.

La scomposizione del campo progressista è in corso da tempo e vedrà cominciare una ricomposizione presumibilmente solo dopo le elezioni europee, complice anche il sistema elettorale proporzionale della tornata elettorale del prossimo anno. Ma alle prossime amministrative sui territori si dovranno compiere delle scelte. A Fiumicino, il sindaco Esterino Montino, sua moglie, la senatrice Monica Cirinnà, e il candidato sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca rappresentano quella proprio sinistra che piace tanto alla Schlein e a Conte. Basti pensare alle battaglie sui diritti della Cirinnà. Come influirà tutto ciò nelle alleanze locali? E soprattutto, la chiusura a sinistra dei progressisti democratici come verrà vista dai tanti elettori moderati sul territorio. Possibile - o probabile - che molti di loro si guardino intorno o abbiano già cominciato a farlo, per cercare un’offerta politica diversa e più confacente al proprio profilo valoriale. Difesa del ceto medio e delle professioni, difesa della casa e della famiglia, rilancio dell’economia locale, servizi sociali diventano così le priorità di un elettorato moderato ben rappresentato dai programmi del candidato sindaco Mario Baccini e dalle sue liste civiche e molto meno dalla sinistra, soprattutto dopo la vittoria di Elly Schlein, anche in considerazione del fatto che il rinnovamento del Pd a Fiumicino semplicemente non c’è stato né ci sarà. Anche per questo gli elettori moderati stanno guardando ormai in un’altra direzione.

Calendario

« April 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30