• L'AUTUNNO MINACCIA IL NORD DI FIUMICINO

    L'AUTUNNO MINACCIA IL NORD DI FIUMICINO

Promesse e cure palliative. Sinistra allo sbando sulla sanità

Si giocherà sulla sanità gran parte della prossima campagna elettorale per il Comune di Fiumicino. Il vicesindaco e candidato alla successione di Esterino Montino, Ezio Di Genesio Pagliuca lancia l’idea di un ospedale di comunità a Isola Sacra, da realizzare con i fondi del Pnrr. Costo stimato dell’opera 6,3 milioni di euro. Il Ministero della Salute, in effetti, ha previsto la costruzione di 400 ospedali di comunità sul territorio nazionale. Si tratta di strutture sanitarie di ricovero della rete di assistenza domiciliare che svolgono una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero. La struttura di Fiumicino, nelle intenzioni di Pagliuca, dovrebbe sorgere in via Coni Zugna, con una disponibilità di 25 posti letto.

Una cura palliativa. Fiumicino, che viaggia verso i 100mila abitanti, ha infatti bisogno di un vero ospedale con un vero pronto soccorso. Non certo di una piccola struttura insufficiente alle esigenze della popolazione. La domanda di salute e di cure aumenta, ma l’offerta diminuisce. E ad averla tagliata è proprio quella sinistra che ora fa promesse e ipotizza progetti in piena campagna elettorale. In dieci anni l’offerta sanitaria è diminuita. L’ultimo taglio è stata la chiusura del nucleo di cure primarie di Casal Bernocchi, trasferito all’ospedale Grassi di Ostia. Una mossa decisa dalla Asl Rm3 che ha lasciato senza pronto intervento 150mila persone residenti e motivata con la necessità di tamponare le carenze del pronto soccorso del nosocomio di Ostia. Il Grassi fa acqua e Fiumicino ne fa le spese. Con un risultato pessimo: i problemi della struttura di Ostia non sono stati risolti e quelli di Fiumicino sono stati aggravati.

Tutto questo è frutto della gestione dell’ex governatore Nicola Zingaretti e dell’ex assessore alla Sanità Alessio D’Amato, candidato alla presidenza della Regione Lazio e sostenuto soprattutto proprio da Esterino Montino e Di Genesio Pagliuca, che, dopo dieci anni in cui la Regione governata dalla sinistra non ha fatto nulla per la sanità a Fiumicino, adesso lanciano promesse e progetti last minute. Decisamente fuori tempo massimo. E il compito di rimettere a posto la situazione toccherà al nuovo governatore Francesco Rocca e al centrodestra. Rocca ha promesso interventi immediati per il taglio delle liste d’attesa e l’emergenza nei pronto soccorso. Ma, forte dell’esperienza maturata con il Sant’Andrea, l’obiettivo del centrodestra - lanciato dal sindaco di Ladispoli Alessandro Grando e dal candidato sindaco di Fiumicino Mario Baccini - è la costruzione di un nuovo Ospedale del Litorale Nord, sull’esempio del progetto dell’Ospedale del Golfo previsto a Gaeta. Un nuovo nosocomio che davvero risolverebbe i problemi del territorio. Altro che gli ospedali di comunità.

Calendario

« April 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30