• L'AUTUNNO MINACCIA IL NORD DI FIUMICINO

    L'AUTUNNO MINACCIA IL NORD DI FIUMICINO

Il centrodestra sbanca Fiumicino e prenota le Comunali

Il centrodestra sbanca Fiumicino alle elezioni regionali. La coalizione che sostiene il nuovo governatore del Lazio Francesco Rocca ha superato il 55%, toccando quota 55,64 con le liste al 56,45%. Un’affermazione netta, ci oltre cinque punti la media ottenuta dal centrodestra nella provincia di Roma (50,27%) e di circa due punti superiore alla media regionale della coalizione (55,88%). Fiumicino conferma così di aver decisamente virato verso il centrodestra alla vigilia delle elezioni comunali della prossima primavera, con candidato per il centrodestra Mario Baccini e per il centrosinistra Ezio Di Genesio Pagliuca, vice di Montino. Proprio il sindaco è stato uno degli strateghi della campagna elettorale di Alessio D’Amato. Con risultato insoddisfacenti, che hanno già scatenato polemiche all’interno del Pd e del centrosinistra. A Fiumicino D’Amato sprofonda: 30,55% contro il 35,98% di media provinciale e il 33,5% di media regionale. Male anche le liste, ferme al 31,1%. Il Pd a Fiumicino racimola il 18,1%, contro il 20,25% di media regionale e 20,90% nella provincia di Roma. Montino e Di Genesio Pagliuca insomma fanno perdere oltre due punti al proprio partito e oltre cinque punti al proprio candidato governatore.

Il centrodestra consolida il successo ottenuto alle elezioni politiche nei collegi uninominali di Camera e Senato e lancia un messaggio forte alla politica cittadina e all’amministrazione comunale di sinistra guidata da Esterino Montino e Di Genesio Pagliuca. Con la coalizione oltre il 56% se si votasse oggi il centrodestra vincerebbe al primo turno, con o senza l’accordo tra Pd e M5S.

“Le elezioni regionali del Lazio hanno rappresentato un grande risultato - commenta Mario Baccini - Rivolgo i migliori auguri al presidente Rocca, affinché riesca a cambiare il volto della nostra Regione, un territorio straordinario e importante per il Paese”. “A Fiumicino - prosegue il candidato sindaco - il centrodestra si attesta a quasi il 57% dei consensi. Un grande risultato. Voglio ringraziare tutti i cittadini di Fiumicino per aver contribuito a far vincere al centrodestra elezioni regionali. Ma questo risultato - prosegue Baccini - ci riempie di gioia e di una nuova responsabilità, quella di guardare alla nostra città, con tutti i problemi che ha. A giugno dovremo fare una campagna elettorale all’insegna di programmi forti ed efficienti, perché anche Fiumicino ha bisogno di un nuovo governo”.

Calendario

« April 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30