• L'AUTUNNO MINACCIA IL NORD DI FIUMICINO

    L'AUTUNNO MINACCIA IL NORD DI FIUMICINO

Le educatrici precarie: "Così si distrugge un'eccellenza"

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa lettera indirizzata ai genitori da parte delle educatrici precarie di Fiumicino

 

Cari Genitori,

in questi ultimi mesi molti di Voi sono stati chiamati dai nidi o dalle scuole dell'infanzia dove vanno i propri figli per la chiusura anticipata della sezione.
Questa vi comporta un disagio notevole.
In questa lettera vogliamo spiegarvi cosa è successo, la colpa di questo disagio non è dovuto a noi ma al Sindaco e al Vice Sindaco che hanno provocato questa situazione.
Oggi fa scalpore leggere articoli di insegnanti che emigrano in altre regioni ma nel nostro piccolo anche  a noi questo è successo. 
Molte di noi hanno studiato, si sono formate nel campo, con la speranza di avere un contratto fisso.
Abbiamo scelto di farsi 30/40 km per un contratto diretto con il Comune di Roma, in qualche municipio.
 
Premesso E' vero che molte educatrici sono state stabilizzate con l’ultimo concorso , ma molte che prima prendevano il contratto per un anno o avevavno chiamate giornaliere con il comune sono rimaste fuori, ovvero ora dovrebbero avere il contratto con una società interinale.
A livello economico cambia pochissimo o quasi nulla ma non abbiamo nessun riconoscimento a livello di futuri concorsi. Prima molte di noi lavoravano a chiamata , anche "giornaliera" , perché poi si sperava in una stabilizzazione oppure nel concorso come nell'ultimo venivano riconosciute le ore di servizio prestate.
Cosa succede ora? che tante ragazze o mamme di famiglia che hanno creato una loro esperienza , che hanno maturato una loro competenza molte anche brave stanno accettando anche contratti per un anno o pochi mesi con Roma perchè li gli riconoscono le ore di servizio, avendo con un contratto diretto con il comune.
 
Oggi il Comune di Fiumicino non lo può fare, perché ha esternalizzato il servizio a una società .esterna, che neanche è chiaro come sceglie educatrici.
Ad oggi la società sta in grande difficoltà a cercare personale perché molte di noi hanno accettato o stanno accettando roma.
Mai ci saremmo aspettati dalla Sinistra , che predica , che difende la scuola pubblica , mai ci saremmo aspettati che La Sinistra abbia “venduto” le professionalità del Comune ad una società , ha affidato l’educazione e la crescita dei nostri figli a una società esterna che neanche forma competenza.

Noi educatrici chiediamo solamente che venga riconosciuta la nostra professionalità e il nostro diritto alla stabilità lavorativa.
 
Educatrici precarie Fiumicino

 

Calendario

« April 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30