• L'AUTUNNO MINACCIA IL NORD DI FIUMICINO

    L'AUTUNNO MINACCIA IL NORD DI FIUMICINO

Allagamenti ad Aranova, Severini: il Comune intervenga subito

Il Comune faccia il suo dovere e avvii subito gli interventi di messa in sicurezza idraulica. All’indomani dell’alluvione che ha colpito Aranova con un’ondata di acqua e fango che si è abbattuta sulle abitazioni, Roberto Severini, capogruppo della lista civica Crescere Insieme, va in pressing sul sindaco Montino e sulla giunta di sinistra.

“Bisogna cominciare a parlare di soluzioni immediate - dice Severini - Non è più possibile agire sempre in emergenza, serve programmazione e investimenti mirati volti alla sicurezza e salvaguardia del territorio. Non si può giocare con la vita dei cittadini. La politica è chiamata ad assumersi il coraggio delle scelte, anche se impopolari e avviare gli interventi di messa in sicurezza idraulica”. 

“Quello che è successo ad Aranova ha dell’inverosimile – prosegue il capogruppo di Crescere Insieme - Oltre ai soliti problemi idrogeologici in zona Castiglione, anch’essi ancora da risolvere mettendo imprese e aziende di fronte alle proprie responsabilità, si è sfiorata la catastrofe nelle zone di Valle Coppa e Via Cuglieri. Fortunatamente la pioggia si è fermata, limitando i danni. Ma una riflessione è d’obbligo.Il fango arrivato a valle – prosegue Severini - va fermato a monte, dove ci sono dei terreni coltivati e arati fino a bordo fosso che, senza vasche di laminazione, riversano acqua e fango ostruendo canali e condotte. Invece sotto questo profilo, nulla si sta facendo. A monte, sui campi, la portata delle acque si divide in due parti, una riversa su via Ploaghe un’altra scende su via Sarule e Via Cuglieri fino ad arrivare alla condotta di Via Siliqua. È inutile pulire i canali a valle quando a monte non si sta facendo nulla per drenare e per fermare queste ondate di fango che arrivano a tutta velocità e allagano strade ed abitazioni. Bisogna avere il coraggio di agire immediatamente anche verso le aziende agricole che coltivano e arano i terreni a bordo fosso non mantenendo le distanze in rispetto della legge, senza mettere in sicurezza le loro acque reflue. Questo avvertimento oltre un anno fa, a seguito di una mia richiesta di informazioni su Valle Coppa, era stato dato dagli uffici ma ignorato totalmente dalla politica. Non è più possibile!Ora non possiamo più far finta di nulla o voltarci dall’altra parte, Aranova non è una località abusiva, i cittadini hanno paura, sono preoccupati e disposti a manifestare presso le sedi opportune. La politica deve subito attivarsi con investimenti mirati a risolvere il problema, non si può più rinviare. Bisogna subito organizzare un tavolo di concertazione tra tecnici e politica tutta, normare la messa in sicurezza idraulica, rivedere il bilancio appena votato e spostare fondi sulla sicurezza, invece di investirli in progetti culturali, solo per accontentare qualche associazione…. Serve una svolta – conclude Severini – la politica deve avere il coraggio delle scelte e delle azioni e sulla sicurezza, non esistono mezzi termini”.

Calendario

« April 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30