• L'AUTUNNO MINACCIA IL NORD DI FIUMICINO

    L'AUTUNNO MINACCIA IL NORD DI FIUMICINO

Un uomo muore in casa in attesa dei soccorsi. La sanità sotto accusa a Fiumicino

Dramma a Fiumicino, dove un uomo è deceduto in casa in seguito a un malore in attesa dei soccorsi che non hanno fatto in tempo a intervenire. Un caso che ha scosso i cittadini, ma anche scatenato le polemiche politiche, con il centrodestra critico nei confronti della Regione Lazio e del Comune. Il candidato sindaco Mario Baccini fa notare come gli attuali presidi ospedalieri che servono il territorio - come il Grasso di Ostia, l’Aurelia Hospital e il Sant’Eugenio - siano insufficienti a garantire il diritto alla salute dei cittadini di Fiumicino. Baccini si chiede come mai il sindaco, che è responsabile della salute pubblica nel proprio Comune, non si sia attivato con la Regione Lazio per chiedere, negli ultimi dieci anni, il potenziamento dei presidi sanitari sul territorio. “Per Fiumicino servirebbe una struttura ad hoc, ma il sindaco Montino e l’amministrazione di sinistra non si è mai attivato per chiederla”, sintetizza Baccini.

“Si tratta di una tragedia consumata nella notte, che ha sconvolto la comunità. Quello accaduto a Fiumicino è la concretizzazione di tutte le paure e insicurezze dei cittadini: un uomo ha perso la vita in casa propria, a causa di un malore, in attesa dei soccorsi. Fa male oggi piangere questa vittima e fa ancora più male ricordare che il grido d’allarme per la carenza di strutture sanitarie è stato lanciato troppe volte da ogni parte del territorio, da nord a sud”, dice Roberto Severini, capogruppo della lista Crescere Insieme.

"Manifestazioni, richieste, appelli, hanno ricevuto come risposta promesse mai mantenute, come la tanto attesa operatività della Casa della Salute o l’ampliamento delle ambulanze al Nord, dove invece hanno tolto l’unica che era disponibile - prosegue Severini - In caso di emergenza, i soccorsi devono venire da altri comuni e gli inevitabili ritardi dovuti alla distanza, sono la causa di queste tragedie. Ecco, questo non possiamo più tollerarlo, non in un Comune che conta oltre 80mila abitanti, dove un ospedale non può essere realizzato e dove mancano strutture sanitarie adeguatamente attrezzate. Tutti questi fatti la dicono lunga sul sistema politico che ha gestito Fiumicino fino ad ora: non è stato fatto nulla per garantire salute e sicurezza alla cittadinanza, ma il Sindaco è sempre in prima linea per fare inaugurazioni in pompa magna. La sanità deve essere una priorità dell’agenda politica e i tagli sulle ambulanze, fatti da una Regione che ha speso milioni di euro sulle mascherine, su cui sono state fatte anche delle indagini, sono semplicemente assurdi. Ancora più assurdo è il silenzio del sindaco che non ha mai alzato la voce e non si è mai fatto rispettare sulla questione. Ora basta. La nostra città ha bisogno di sentirsi al sicuro, soprattutto in caso di emergenza, senza aspettare l’ennesima tragedia, prima di correre ai ripari”.

Il caso arriva anche in Consiglio regionale, dove Giuseppe Emanuele Cangemi denuncia l’insufficienza della rete di emergenza del Lazio e, in particolare, sul territorio del Comune di Fiumicino. "La rete di emergenza urgenza della Regione deve essere rivista nel profondo. La morte di un uomo a Fiumicino, deceduto nell’attesa dell’arrivo di soccorsi è una assurdità, un fatto gravissimo esito delle scelte dell’amministrazione Zingaretti, che ha depotenziato la rete di assistenza sanitaria di prossimità sul territorio”, dice il vicepresidente dell’Aula della Pisana. “Piena condivisione delle parole di Roberto Severini: un Comune come Fiumicino, oltre 80mila abitanti, non può fare affidamento su ospedali limitrofi. Dopo 10 anni di scelte sbagliate e non rispettose delle reali esigenze dei territori, abbiamo il dovere di cambiare rotta: intervenire sulla rete di assistenza sanitaria allo scopo di scongiurare nuovi drammi come quello avvenuto a Fiumicino, deve essere la prima istanza della nuova giunta Regionale”, conclude il consigliere della Lega.

Calendario

« March 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31