• L'AUTUNNO MINACCIA IL NORD DI FIUMICINO

    L'AUTUNNO MINACCIA IL NORD DI FIUMICINO

Baccini smaschera le bufale di Montino e Pagliuca su viadotto e viabilità

Il diavolo fa la pentola ma non i coperchi. Un vecchio proverbio che sembra valere anche per il sindaco di Fiumicino Esterino Montino e per il suo vice, Di Genesio Pagliuca, ormai da mesi candidato alla corsa per la successione del primo cittadino di sinistra. Ma le falle dell’amministrazione uscente vengono alla luce un giorno dopo l’alto. L’ultima affiora alla presentazione dei lavori del viadotto aeroportuale. Mario Baccini, leader dell’opposizione e candidato sindaco alle prossime amministrative, parla senza mezzi termini di “ennesima farsa messa in scena dall’amministrazione” per commentare la presentazione dei lavori di abbattimento e ricostruzione del Viadotto Aeroportuale.

“Il clou - dice Baccini - è stato raggiunto quando alla domanda del Consigliere Costa, il Sindaco ha dato in escandescenza rivelando, una volta per tutte, la verità sulla questione della chiusura del semaforo su via dell'aeroporto: chiuso, a detta del Sindaco, perché il traffico di quella arteria intaserebbe Fiumicino Paese andando a congestionare il traffico sul Ponte 2 Giugno. Una triste realtà che contrasta con tutte le belle favole sbandierate finora dal sindaco che dichiarava di aver risolto il problema del traffico sul ponte avendolo pure allargato”.

“La soluzione - secondo Baccini - è semplice: riaprendo quel semaforo strategico per la viabilità, in vista dei lavori sul viadotto, si renderebbe più fluido il traffico quotidiano da e per l'Aeroporto.  Altro punto dolente affrontato dal Sindaco - prosegue Baccini nel suo ragionamento - riguarda la viabilità su quel quadrante che a suo dire verrà sistemata con la costruzione di un sovrapasso e un sistema di rotonde sottostanti. Questa idea rafforzata dalle dichiarazioni del suo vice Di Genesio Pagliuca, che ha stabilito già che i lavori saranno effettuati da Royal Caribbean, senza che questa però abbia approvato la variante e dunque, ad oggi, non c’è certezza di chi effettuerà i lavori. I cittadini di Isola Sacra e i commercianti dovranno continuare a sottostare ai capricci di un Sindaco tiranno? La verità è che il Viadotto dell’aeroporto sarà una via crucis per i prossimi 2 (speriamo) anni”.

“Ecco svelato - aggiunge Baccini - il vero motivo per cui appena nel 2018 l’Astral (impaurita da quanto successo a Genova) ha rotto gli indugi, mettendo nero su bianco, la drammatica e pericolosa situazione strutturale dell’infrastruttura per cui è cominciato il giochetto dello scarica barile tra Zingaretti e Montino che si è concluso con il passaggio delle competenze sul Viadotto da Astral (Regione Lazio) a Anas (Stato). Dopo 4 anni di immobilismo e di finte rassicurazioni, L’Anas annuncia ufficialmente ciò che era già ufficialmente chiaro nel 2018 (relazione tecnica Astral), quello del viadotto è un intervento urgente e necessario. Ma ci chiediamo quanto dovrà pagare oggi in termini economici e sociali isola sacra per le lungaggini di questa amministrazione. Se gli elettori decideranno a maggio di affidarci il mandato, la viabilità e il ripristino del semaforo saranno tra i  primi interventi all’ordine del giorno”, conclude il candidato sindaco Mario Baccini.

Calendario

« April 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30