• L'AUTUNNO MINACCIA IL NORD DI FIUMICINO

    L'AUTUNNO MINACCIA IL NORD DI FIUMICINO

Al via venerdì il corso per amministratori locali

 

Parte venerdì 14 ottobre al Best Western Rome Airport di Fiumicino, sulla via Portuense, il Corso di formazione per amministratori pubblici e misure Pnrr, promosso da Acaf (Associazione Culturale Alta Formazione) in collaborazione con la Fondazione Foedus. Il corso terminerà il 26 novembre con la prova conclusiva e vedrà, tra i docenti, oltre a Mario Baccini (presidente Acaf e Foedus), personaggi illustri come Massimo Sessa (Presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici), Mario Occhiuto, Riccardo Graziano (segretario generale ENM), Claudio Scajola, Luisa Regimenti, il presidente del Consiglio di Stato Franco Frattini, il capo del Servizio Bilancio dello Stato della Camera Massimo Troisi, il giurista e accademico Giovanni Maria Flick, il segretario generale della Corte dei conti Franco Massi, Angelo Maria Petroni, Giampiero Massolo, Pino Musolino (Presidente dell’Autorità portuale di Civitavecchia), Marcello Fiori (capo dipartimento della Funzione pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei ministri).

“Fiumicino è pronta a ottenere e investire le risorse provenienti dal Pnrr - spiega Mario Baccini - L’amministrazione ha messo in campo alcuni progetti, ma c’è evidentemente un problema di aumento dei costi. Auspichiamo che nelle prossime sedute di Consiglio comunale si possano trovare le risorse per trovare le risorse mancanti. Certo, si sarebbe potuto coinvolgere di più la città, ascoltando le esigenze dei cittadini. L’amministrazione purtroppo ha pensato di fare da sola ed è un peccato. In ogni caso, prendiamo tutto ciò che di buono verrà dal Pnrr e speriamo che le opere progettate possano essere realizzate”.

Quanto al corso di formazione, Baccini spiega che “la Fondazione Foedus e l’associazione Acaf hanno voluto promuovere dal basso la formazione degli amministratori, perché formazione fa rima con futuro. Abbiamo riscontrato che in molte occasioni tanti amministratori appena eletti hanno bisogno di una formazione per conoscere meglio delibere, il bilancio, i valori fondanti di una scelta politica, i valori della nostra Costituzione. Facciamo alta formazione ma partendo dal basso, dagli enti locali. A Fiumicino questa iniziativa sta avendo un grande successo, con tantissime iscrizioni e docenti importanti e di rango, che hanno scelto di venire a Fiumicino, che diventerà un polo di attrazione per la formazione degli amministratori pubblici. Fiumicino fungerà da progetto pilota di un corso che si svilupperà e che sarà itinerante, toccando anche altre città italiane”.

Calendario

« May 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31