• L'AUTUNNO MINACCIA IL NORD DI FIUMICINO

    L'AUTUNNO MINACCIA IL NORD DI FIUMICINO

Nuovi autovelox in arrivo. Per fare cassa?

Venti chilometri orari per migliorare lo stato delle casse comunali. Anche a questo servono gli autovelox, non solo a garantire la sicurezza stradale. L’amministrazione comunale guidata dal centrosinistra e dal sindaco Esterino Montino ha bandito una gara d’appalto per nuovi impianti autovelox. L’obiettivo è piazzare sul territorio altri cinque impianti, oltre a quelli attualmente già esistenti.

Il dubbio che dietro l’operazione si celi anche un modo per fare casa però sorge spontaneo. Dopo dodici anni dal posizionamento dell’autovelox all’ingresso dell’aeroporto, all’altezza di via Carlo del Prete, con un limite di velocità di 70 chilometri orari, infatti, gli incidenti su quel tratto di strada sono stati praticamente azzerati. Segno che la presenze del controllo elettronico della velocità ha assolti benissimo al proprio compito: dissuadere gli automobilisti dallo spingere eccessivamente l’acceleratore. Parlare di scarsa sicurezza su quella strada oggi sarebbe quindi assurdo. Eppure, pochi mesi fa in quel tratto il limite di velocità è stato abbassato a 50 chilometri orari, anziché i precedenti 70. E ciò senza una reale motivazione collegata al numero degli incidenti. Il dubbio che, in assenza di incidenti, il Comune ne approfitti per fare cassa è legittimo.

Anche perché negli ultimi anni l’amministrazione comunale ha introdotto numerosi attraversamenti pedonali rialzati che riducono la velocità a 30 chilometri orari. Una misura che previene gli incidenti, mette in sicurezza i pedoni che attraversano e contribuisce a garantire la sicurezza stradale. Dopo queste misure, quante e quali sono le strade a rischio del Comune? E, soprattutto, dove saranno posizionati i nuovi autovelox che l’amministrazione sta per acquistare? Rispondere a questa domanda è fondamentale per rispondere a un altro quesito: i nuovi autovelox saranno acquistanti e installati per garantire la sicurezza stradale o quella del bilancio comunale che tra crisi, Notti Bianche ed eventi non se la passa benissimo?

Calendario

« March 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31