• L'AUTUNNO MINACCIA IL NORD DI FIUMICINO

    L'AUTUNNO MINACCIA IL NORD DI FIUMICINO

Arrivano gli stipendi. Ma il caos trasporti non va in vacanza

Arrivano finalmente i soldi per i lavoratori del trasporto pubblico locale di Fiumicino, ai quali verranno pagati lo stipendio di giugno e la quattordicesima mensilità. Una vittoria ottenuta grazie allo strenuo lavoro di Massimiliano Catini e Giovanna Onorati di Azione Fiumicino, dopo una battaglia cominciata nel gennaio scorso. “Siamo molto soddisfatti - spiegano - Adesso vigileremo affinché la questione si risolva definitivamente”.

Nel gennaio scorso, infatti, Azione Fiumicino aveva denunciato la difficile situazione in cui si trovavano i conducenti senza stipendio e con il Comune che, anziché vigilare, restava in silenzio. La società che gestiva il servizio era in ritardo con i pagamenti e l’amministrazione comunale  anziché minacciare la revoca del servizio, restava silente. Una vertenza sostenuta da Catini e Onorati, che in diverse circostanze hanno denunciato il disagio dei conducenti e delle loro famiglie, partecipando, lo scorso 29 luglio, alla manifestazione di protesta organizzata dai lavoratori davanti alla sede comunale “per denunciare l’ennesimo mancato pagamento degli studenti”, spiegavano Catini e Onorati, che, insieme con i conducenti, cercavano di sensibilizzare il sindaco Montino e la sua giunta, visto che la discussione sul tema in Consiglio comunale non aveva portato a risultati né a risposte concrete.

La situazione si è adesso risolta, con l’accredito di stipendio di giugno e quattordicesima. Ma la situazione del trasporto pubblico locale a Fiumicino resta drammatica, non solo dal punto di vista del personale. Gli esponenti di Azione Fiumicino, infatti, denunciano che gli autobus saltano continuamente le corse, soprattutto nella zona nord. Una situazione che - denunciano - si ripeterebbe ciclicamente. “Il servizio in queste zone lontane dal centro nevralgico della città godono di disservizi continui a ogni livello - spiegano Catini e Onorati - Le corse giornaliere in periferia sono poche e in orari che non coprono neppure tutte le uscite scolastiche”. Una denuncia corredata alla richiesta di modifica del piano del trasporto. 

Calendario

« April 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30