• L'AUTUNNO MINACCIA IL NORD DI FIUMICINO

    L'AUTUNNO MINACCIA IL NORD DI FIUMICINO

PNRR: UN’OPPORTUNITÀ UNICA PER IL LITORALE LAZIALE

Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) quale trampolino di lancio della Città di Fiumicino. È questo il messaggio lanciato in occasione del convegno “PNRR: un'per il litorale laziale” tenutosi lo scorso 25 marzo presso “La Corte di Arenaro” di Torrimpietra, organizzato dall'On.le Mario Baccini e che ha attratto la partecipazione di oltre 400 persone. Lo sviluppo del litorale da Ostia a Civitavecchia può e deve necessariamente passare da Fiumicino che ha tutte le carte in regola per diventare un polo di attrazione per l'intero paese.

L'On.le Baccini, nel corso del suo intervento sottolinea come i fondi che potrebbero arrivare dal PNRR rappresentino un'occasione straordinaria per la comunità di Fiumicino per riuscire ad attrarre quante più risorse possibili per risolvere gli annosi problemi che da anni attanagliano il . Proprio per questo, viene evidenziato come l'Amministrazione Comunale da un lato e le imprese del compito dall'altro, saranno chiamate ad una fase di progettazione che li renda all'altezza del compito affidatogli. Di particolare interesse, è l'inciso dell'On.le Baccini circa il ruolo fondamentale che svolgeranno le Famiglie del territorio, le quali verranno chiamate ad essere parte attiva  dello sviluppo da  intraprendersi grazie ai fondi del PNRR.

Fiumicino ha dunque una grande e straordinaria possibilità. I progetti che saranno partiti destinati a coinvolgere non solo l'attuale Amministrazione ma anche la prossima, considerando l'avvicinarsi delle elezion i . Da qui nasce l'invito dell'odierna opposizione rivolto al Sindaco Montino di instaurare un tavolo di dialogo per concordare quei  progetti che, iniziati oggi, vedernn o la loro conclusione negli anni a venire. Invito che, ad oggi, non sembra essere stato accolto dall'odierna amministrazione.

La grande possibilità offerta dal PNRR come dettomo all'inizio del nostro discorso, deve essere l'occasione per far sì che le grandi risorse di Fiumicino se redistribuite sul tutto innescando di tal modo quel meccanismo di inclusione sociale che permetta a tutti i cittadini di Fiumicino entrare a far parte in modo attivo della vita economica della città. È infatti impensabile che le grandi risorse in nostro possesso siano la fonte di ricchezza solo di soggetti quando le famiglie ed i cittadini stentano a trovare un lavoro.

Nel corso del convegno sono tra gli altri interventi l'On.le Marco Silvestroni, componente della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, e L'On.le Giuseppe Gangemi, Vice Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, i quali hanno evidenziato a gran voce come la grande opportunità offerta dal PNRR deve essere sfruttata per il rilancio non solo di Fiumicino ma di il Litorale Laziale, rilancio che deve necessariamente passare da una nuova amministrazione competente e che abbia a cuore gli dei cittadini.

Di particolare interesse è stato inoltre l'intervento dell'Avv. Riccardo Graziano, Segretario Generale dell'Ente Nazionale per il Microcredito, il quale un appello alle Amministrazioni affinchè sfruttino tutte le opportunità economiche del PNRR e degli altri bandi emessi dall'Unione Europea e dal Governo Nazionale per ottenere quanti più fondi possibili da lanciare sul investire territorio.

Chiudiamo sottolineando il messaggio di unione lanciata dall'On.le Mario Baccini, che sottolinea l'importanza di rendere la città di Fiumicino una città libera ed accessibile a tutti, una città che non deve più vivere sotto il peso di vincoli e/o restrizioni imposti a priori e che sia in grado di creare quel sentimento di appartenenza che oggi tanto manca. Difatti, Baccini, è importante che del territorio, pur non sottolineando le proprie origini, non ricordando più specificando una località del territorio ma diventino parte integrande della grande famiglia della Città.

Calendario

« April 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30