PARCO LEONARDO: CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DEI DISABILI
Lunedì 25 ottobre, il Centro Commerciale di Parco Leonardo, insieme alla Fondazione Foedus e Primo Consumo, dedicherà un’intera giornata al seminario per la convenzione ONU sui diritti dei disabili, in attesa della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, che si tiene il 3 dicembre.
Il seminario, organizzato con un programma dettagliato, inizierà alla 9 e terminerà alle 18. Sarà suddiviso in due programmi: il programma della mattina e il programma del pomeriggio.
Quello della mattina si aprirà con un’introduzione da parte di Mario Baccini, che insieme a Stefano Pessina, darà il via ai lavori della conferenza. Successivamente, alle 10, cominceranno i vari interventi da parte di figure istituzionali, tra cui giornalisti, docenti, e deputati al Parlamento che discuteranno di vari filoni tematici. Il tutto sarà gestito e moderato da Antonietta Spadorcia, giornalista del TG2.
Alle 12 ci sarà una pausa e si riprenderà alle 15.30 con la sessione pomeridiana che prevede ulteriori interventi di avvocati, assessori e docenti, che porteranno in esempio diverse esperienze legate alla disabilità trasmettendo messaggi importanti. La sessione pomeridiana sarà moderata da Roberto Tasciotti, professore e responsabile del centro studi di Fiumicino.
Il Centro Commerciale di Parco Leonardo da sempre è coinvolto nel parlare di tematiche sociale importanti rivolte al territorio condividendole con i cittadini attraverso convegni come questo.
Il seminario ha l’obiettivo di abbattere i pregiudizi e di poter far arrivare a tutti il messaggio che le persone disabili hanno gli stessi diritti di tutti e sono membri della società, sperando che si possa arrivare a vedere la disabilità sotto un altro punto di vista.